Francesco Cuomo artista conteporaneo
Ho realizzato questa opera d'arte conteporanea dedicata ai bambini perché l’arte deve essere bambina e non un concetto prettamente tecnico; essa è qualcosa che deve nascere sempre dal cuore ed i bambini sono l’essenza della passione ma soprattutto della semplicità e della spontaneità, concetto che io porto avanti nella mia arte sempre sempre.
È stato molto emozionante creare un’opera con grande passione e amore pensando ai bambini e chiaramente mi ha reso gioioso farlo per Persol, sia perché è un marchio italiano come me, ma soprattutto perché la storia Persol è veramente di grande passione e amore e questo ha reso il tutto ancora più emozionante.
Opera 'darte conteporanea titolo Life is childish acrilico su tela 150 x 130 (La vita è bambina)
L’opera è la metafora della vita rappresentata da due bambini che avanzano immersi nell’infinità dell’universo. Entrambi impersonano il concetto di libertà. L’uno la vive in modo più naturale, attraverso la propria creatività figlia dell’esser bambino, adombrata, nel quadro, dal volo libero ed ondeggiante dei palloncini; l’altro la vive in modo più costruito e calcolato, come dimostrano la tuta da “carcerato” e, soprattutto, la ruota sorretta da un uccello senza zampe, ma comunque proteso verso un mondo creato dai bambini, forza e speranza dell’umanità.
Il primo si sente il padrone della Terra al punto che, con naturalezza, la stringe tra le mani in un atmosfera tra il sogno e l’allegria, sentimento sottolineato da molti elementi colorati e luminosi, come il sole, l’uomo e il marziano, distesi serenamente insieme sotto lo stesso ombrellone. L’altro appare destinato ad un percorso già predisposto, più controllato e forse meno felice.
Su tutto domina imponente e positiva la sagoma di un elefante, simbolo incisivo di quella tradizione in cui affondano salde le radici di ogni esperienza, ricerca o conquista in cui ci impegniamo.
Secondo voi io chi sono?
Ricordate la vita deve essere sempre bambina…
Francesco Cuomo artista conteporaneo